Avviso 1/2020: Risultati Piano Formativo Sigma 19012023

Risultati Piano Formativo "SIGMA – Sviluppo, Innovazione e Gestione del Miglioramento Aziendale” 

Risultati Piano Formativo “SIGMA – Sviluppo, Innovazione e Gestione del Miglioramento Aziendale” 

Il piano SIGMA è un piano di formazione presentato in data 29/09/2020 dal soggetto attuatore unico Talentraining Srl a valere sull’Avviso 1/2020 di Fondimpresa e ammesso a finanziamento in data 12/01/2021.

Si tratta di un piano di formazione continua che ha visto l’avvio delle attività formative in data 23/03/2021 e il loro termine il 13/05/2022, con conclusione delle attività in data 13/06/2023.

Il progetto prevedeva originariamente il coinvolgimento di 164 lavoratori provenienti da 36 imprese localizzate nella Regione Abruzzo, già iscritte a Fondimpresa al momento della presentazione della domanda.

Partendo dall’analisi del contesto (sistema produttivo abruzzese, caratteristiche strutturali, strategie del Governo regionale, andamento del mercato del lavoro), si è giunti a delineare il quadro entro il quale operare identificando gli assi su cui puntare le attività di informazione e promozione rivolte alle imprese rispetto alla formazione in materia di competitività.

Sono state 37 le aziende che hanno beneficiato della formazione coinvolgendo 231 lavoratori e sono state erogate 1984 ore di formazione aggregate intorno a 3 aree tematiche così intese:

  • QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI
  • INNOVAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE
  • DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

fondimpresa

Il piano si innesca e interagisce in un territorio, l’Abruzzo, caratterizzato ancora da luci e ombre, non avendo ancora completamente superato il periodo di crisi che ha interessato l’economia nazionale e internazionale negli ultimi anni. Dal 2014 al 2018 l’Abruzzo ha perso 2.366 imprese passando dalle 129.488 del 31 dicembre 2013 alle 127.122 del 31 dicembre 2018. Il sistema produttivo abruzzese ha bisogno di cambiare passo e ciò può avvenire soltanto se si riesce a migliorare la competitività delle imprese (in particolare delle micro-imprese). Le imprese che si sono dimostrate più competitive negli ultimi anni sono quelle che sono riuscite a evitare la cristallizzazione dei propri sistemi organizzativi, riqualificando i processi produttivi, formando i propri dipendenti con competenze nuove e aggiornate rispetto alle variazioni del mercato di riferimento interno ed esterno. Da tali considerazioni prende le mosse il piano SIGMA che mira a definire strumenti e metodi rivolti allo sviluppo competitivo delle imprese per una riqualificazione del territorio di riferimento.

Visto l’importante incremento del numero dei partecipanti a consuntivo Il Soggetto Proponente considera raggiunto l’obiettivo di sostenere le imprese in una più efficace modalità di gestione delle proprie risorse umane, utilizzando in maniera attenta e flessibile l’importante strumento messo a disposizione dal Fondo. La qualità dell’attività svolta viene confermata anche dai dati di gradimento rilevati che si sono attestati a 3.82 punti medi su 4.00 che ha visto un bacino di partecipanti in quantità nettamente superiore a quelli previsti da progetto.

Lo staff di Talentraining Srl 

Condividi sui social