Risultati Piano Formativo “TT-CBT1” 

Risultati Piano Formativo "TT-CBT1” presentato da Talentraining Srl nell’ambito dell’Avviso n. 2_2022 Ambito A di Fondimpresa in data 15/06/2022.

Risultati Piano Formativo “TT-CBT1” presentato da Talentraining Srl nell’ambito dell’Avviso n. 2_2022 Ambito A di Fondimpresa in data 15/06/2022.

Si sono concluse in data 23/11/2022 le attività formative del piano “TT-CBT1” ammesso a finanziamento in data 28/06/2022 e che ha visto la conclusione di tutte le attività il 13/12/2022.

TT-CBT1 è un piano di formazione multiregionale che ha operato nell’ambito dei corsi previsti dal Catalogo qualificato finalizzati allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, di cui all’Allegato n. 1 dell’Avviso. Le competenze si riferiscono ai seguenti ambiti, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01):
• COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE
• COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA
• COMPETENZE MULTILINGUISTICHE
• COMPETENZE DIGITALI
• COMPETENZE IMPRENDITORIALI

fondimpresa

Il Piano formativo ha previsto un’articolazione complessa integrando diverse tipologie di attività, comprendenti, oltre alle Attività formative, anche la realizzazione di attività di supporto e trasversali, quali le Attività preparatorie e di accompagnamento e le Attività non formative.

La formazione svolta nel Piano risulta essere stata realizzata in modo rispondente alle previsioni del Piano e alla progettazione di periodo ed è stata una risposta alle esigenze delle aziende e alla necessità di sviluppare competenze di base e trasversali.

Il programma delle attività formative realizzate è conforme a tutti i requisiti previsti dall’articolo 8 dell’Avviso, ovvero:
1. Prevede esclusivamente corsi formativi previsti dal Catalogo qualificato di Talentform
2. Almeno uno dei corsi, per la precisione 13, sono stati riferiti alle competenze in ambito digitale
3. Almeno il 10% delle ore di formazione del Piano (33,20 %) deve essere riferito alle competenze in ambito digitale
4. Ogni corso ha previsto un minimo di 4 partecipanti, indipendentemente dalla modalità formativa prescelta
5. Ogni lavoratore inserito nel Piano ha partecipato ad un solo corso
6. Al termine di ogni corso è stata rilasciata un’attestazione rafforzata nel rispetto del processo definito e riconosciuto
da Fondimpresa, di cui all’Allegato n. 9 dell’Avviso 2/2022
7. Le imprese beneficiarie del Piano che, a partire dal 1° gennaio 2007 e fino alla data di invio della dichiarazione di partecipazione al Piano, non hanno mai partecipato con propri dipendenti ad azioni formative concluse finanziate dagli Avvisi del Conto di Sistema di Fondimpresa, sono presenti in misura non inferiore al 5% del totale e sono più precisamente pari al 40,00 %.

Gli strumenti messi in atto hanno efficacemente reso il progetto flessibile e pronto a rispondere alle mutate e complesse nuove esigenze delle aziende aderenti.

Sono stati realizzati gli obiettivi del progetto che ha visto l’erogazione di 1269 ore di formazione a favore di 26 aziende beneficiarie e 159 partecipanti in formazione.

L’erogazione di tutte le azioni formative ha seguito una metodologia didattica di tipo interattivo che ha garantito un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula e relative discussioni, nonché lavori di gruppo e favorisce metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione. Le tecniche didattiche che sono state utilizzate sono orientate alla massima interattività ed esperienzialità.

Il Piano si è articolato in 33 azioni formative (di cui 33 valide) della durata compresa tra le 10 e le 40 ore.

Le aziende attive coinvolte nel piano che hanno terminate le attività formative con partecipanti validi sono 26 così distribuite sulle regioni Abruzzo ed Emilia Romagna:
• Abruzzo: 21 aziende
• Emilia Romagna: 5 aziende

24 aziende beneficiarie su 26 rientrano nella classificazione dimensionale di PMI (92,30%).

Visti i numeri a consuntivo l’Ente Attuatore ritiene ampiamente raggiunti gli obiettivi del progetto.

Lo staff di Talentraining Srl

Condividi sui social