Risultati Piano Formativo “OMEGA Orientare e Migliorare l’Efficienza e la Gestione Aziendale”

Il Piano formativo OMEGA presentato il 29/09/2020 a Fondimpresa a valere sull’Avviso 1/2020 dalla capofila ATI Talentraining Srl è stato ammesso a finanziamento in data 21/01/2021.

Il Piano formativo OMEGA presentato il 29/09/2020 a Fondimpresa a valere sull’Avviso 1/2020 dalla capofila ATI Talentraining Srl è stato ammesso a finanziamento in data 21/01/2021.

A partire da tale data sono state avviate parallelamente le attività preparatorie e di accompagnamento e le attività non formative previste da formulario, per la verifica e conferma di quanto prodotto prima della presentazione del piano, e le attività per la realizzazione degli adempimenti preliminari.

ll piano OMEGA è un piano di formazione continua rivolto a 226 lavoratrici e lavoratori provenienti da 42 imprese localizzate nella Regione Emilia-Romagna, già iscritte a Fondimpresa al momento della presentazione della domanda.

piano omega

Partendo dall’analisi del contesto (sistema economico e produttivo emiliano/romagnolo, caratteristiche strutturali, strategie del Governo regionale, andamento del mercato del lavoro), si è giunti a delineare il quadro entro il quale operare identificando gli assi su cui orientare le attività di informazione e promozione rivolte alle imprese rispetto alla formazione in materia di competitività.

A seguire, è stata approfondita l’indagine aziendale: in particolare sono stati esaminati gli interventi che le aziende hanno messo in atto per un migliore posizionamento nel proprio mercato e/o un aumento di visibilità e, quindi, competitività; progetti che, per essere implementati ed avere il necessario successo, richiedono il coinvolgimento attivo delle persone presenti in azienda.

Persone che dispongono di un bagaglio culturale, di competenze ed esperienza lavorativa che impatta sul cambiamento: svolgere nuove attività, adeguare la propria professione alle mutazioni aziendali comporta delle criticità, fa emergere dei gap.

Il piano ha visto l’avvio delle attività formative in data 08/03/2021 e il termine il 22/04/2022 con conclusione di tutte le attività del piano in data 14/10/2022.

Questi i numeri del Piano a consuntivo:

  • 43 imprese coinvolte, di cui 86% PMI
  • 7 province coinvolte
  • 393 lavoratori beneficiari della formazione
  • 139 azioni formative, per un totale di 2248 ore di formazione erogate.

Tutte le azioni formative progettate nel piano, pari a 2248 ore, nel rispetto di quanto indicato nel formulario hanno visto la certificazione degli esiti a cura del soggetto attuatore; nello specifico il piano prevede le seguenti tipologie di certificazione degli esiti.

Pertanto le operazioni di verifica dell’apprendimento dei partecipanti sono state svolte sul 100% delle azioni formative del piano per un totale di 139 azioni formative valide pari a 2248, di cui 480 con accertamento delle evidenze.

Visti i numeri finali del progetto l’Ente Attuatore considera pienamente realizzati tutti gli obiettivi previsti in fase di presentazione.

Lo Staff di Talentraining Srl

Condividi sui social