Risultati Piano Formativo COSTE – Competitività e organizzazione per un sistema turistico ecocompatibile

l Piano formativo COSTE Cod. AVS/015/18II  presentato il 25/06/2019 a Fondimpresa a valere sull’Avviso 3/2018 Ambito II Settoriale di reti e filiere produttive, seconda scadenza dai componenti dell’ATI Talentraining Srl e Talentform Spa è stato ammesso a finanziamento in data 18/12/2019.

Risultati Piano Formativo COSTE – Competitività e organizzazione per un sistema turistico ecocompatibile

Schermata 2022 08 24 alle 10.37.50 2Il Piano formativo COSTE Cod. AVS/015/18II  presentato il 25/06/2019 a Fondimpresa a valere sull’Avviso 3/2018 Ambito II Settoriale di reti e filiere produttive, seconda scadenza dai componenti dell’ATI Talentraining Srl e Talentform Spa è stato ammesso a finanziamento in data 18/12/2019.

A partire da tale data sono state avviate parallelamente le attività preparatorie e di accompagnamento e le attività non formative previste da formulario, per la verifica e conferma di quanto prodotto prima della presentazione del piano, e le attività per la realizzazione degli adempimenti preliminari.

Il piano ha promosso la formazione all’interno delle PMI aderenti a Fondimpresa rivolta ad imprese operanti nel settore TURISTICO; la denominazione deriva dall’affaccio sul mare delle 4 regioni italiane coinvolte nel piano:

Partendo dall’analisi del contesto si è giunti a delineare il quadro entro il quale operare identificando gli assi su cui puntare le attività di informazione e promozione rivolte alle imprese rispetto alla formazione in materia di competitività. Nella fase di analisi sono stati esaminati gli interventi che le aziende hanno messo in atto per un migliore posizionamento nel proprio mercato e/o un aumento di visibilità e, quindi, competitività; progetti che, per essere implementati, richiedono il coinvolgimento delle persone presenti in azienda.

Da ciò nasce un’esigenza di formazione che verte su 2 delle aree tematiche previste dall’art.3 dell’Avviso 3/2018 per un totale di 1830 ore di piano

Tale linea d’indirizzo è particolarmente rilevante per il nostro paese che, in un contesto caratterizzato da una sempre maggiore rilevanza delle abilità comunicative e delle conoscenze linguistiche, informatiche e manageriali, rischia di trovarsi penalizzato dalla bassa incidenza di lavoratori qualificati nel proprio comparto turistico ed è stato proprio il comparto turistico a subire nell’immediato i maggiori disagi.

Il piano COSTE ha di fatto visto l’erogazione di buona parte delle attività formative nell’ambito dello scenario pandemico che ha colpito pesantemente le aziende e tutto il tessuto economico, con conseguente iniziale sospensione delle attività, per poi ripartire con comprensibili ed inevitabili rallentamenti e necessità di continue analisi di variazione fabbisogni e nuove ricognizioni dei partecipanti da coinvolgere in formazione. Per poter garantire l’erogazione di tutte le ore previste nel progetto, l’ATI ha richiesto ed ottenuto proroghe per il termine delle attività formative che hanno visto la loro conclusione in data 28/12/2021. I partecipanti hanno risposto in modo molto positivo alla formazione dando evidenza di come il progetto abbia saputo rispondere alle esigenze formative delle aziende aderenti anche a seguito dell’imprevedibile evento pandemico.

Nonostante le difficoltà l’obiettivo del piano è da intendersi raggiunto anche in termini di risultati qualitativi e quantitativi.

Hanno beneficiato della formazione 35 aziende per 1830 ore di formazione coinvolgendo 172 partecipanti

I partecipanti hanno risposto in modo molto positivo alla formazione e hanno apprezzato il progetto, come emerso dai questionari anonimi di gradimento. I partecipanti sono adesso dei lavoratori più consapevoli che hanno a disposizione nuovi strumenti in grado di incrementare produttività e qualità del lavoro svolto.

Lo staff di Talentraining Srl

 

Condividi sui social