abc abruzzo blockchain

ABC Abruzzo Blockchain, presentato il progetto formativo

Il progetto formativo è stato presentato a valere sull’Avviso 1/2021 - Innovazione di Fondimpresa, dal Partenariato Formazione di Confindustria Chieti Pescara composto da Adecco Formazione Mylia, Randstad Hr Solution, Talentraining e Cifap. 

Il progetto formativo ABC Abruzzo Blockchain è stato presentato a valere sull’Avviso 1/2021 – Innovazione di Fondimpresa, dal Partenariato Formazione di Confindustria Chieti Pescara composto da Adecco Formazione Mylia, Randstad Hr Solution, Talentraining e Cifap.

La collaborazione strategica ha coinvolto attivamente Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara, con il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze Filosofiche Pedagogiche ed Economico Quantitativo dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, della Digital Academy di Fastweb e  Fastweb Apio.

Con l’Avviso 1/2021 di Fondimpresa il Partenariato ha inteso attivare un approccio sistemico e innovativo diretto a trasferire le competenze base, indispensabili per conoscere le potenzialità della tecnologia Blockchain, nonché trasferire le competenze specifiche per il suo utilizzo.

Il progetto formativo vede coinvolte sei aziende associate a Confindustria Chieti Pescara operanti nei settori Fashion e Agroalimentare e prevede – se approvato da Fondimpresa – la realizzazione di 468 ore di formazione da erogare nel 2022.

Obiettivo è quello di supportare le aziende nello sviluppo e implementazione della piattaforma ABC Abruzzo Blockchain, una piattaforma innovativa promossa da Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara che permette alle aziende di creare un certificato digitale di autenticità partendo dalla storia del prodotto, evidenziando tutti i passaggi di valore della produzione, offrendo al consumatore un nuovo canale diretto con l’azienda e aumentandone la fidelizzazione.

Una vera e propria condivisione con i consumatori e con tutti gli attori della filiera delle informazioni raccolte durante il processo di produzione di un prodotto al fine di garantire trasparenza, fiducia e tracciabilità. (Fonte: http://www.confindustriachpe.it/)

abc abruzzo blockchain

Cos’è la Blockchain

Al di là del clamore mediatico che ha generato – e che genera – questo tipo di tecnologia, vale la pena di spendere qualche riga per riassumere le caratteristiche fondamentali della Blockchain e per ribadirne il suo potenziale rivoluzionario.

Le applicazioni della Blockchain nascono da una duplice necessità: da una parte di disintermediazione, dall’altra di avere una certificazione assolutamente certa su un determinato passaggio (di denaro, da un fornitore a un altro, di lavorazione/trasformazione, …).

Ci stiamo riferendo a un insieme di sistemi basati su tecnologie Distributed Ledger e di cui la Blockchain rappresenta solo una delle sue declinazioni (probabilmente la più visibile al grande pubblico).

Un esempio

Partiamo da una situazione che conosciamo tutti e che NON prevede l’uso della Blockchain (o di tecnologie analoghe).

L’azienda Xy manda dei soldi via bonifico bancario all’azienda Zk. Come è possibile essere assolutamente certi di questa transazione? Lo siamo perché intervengono 3 soggetti diversi (con le relative implicazioni), che annotano sui loro registri l’avvenuta transazione: la banca di Xy, la banca di Zk e – in mezzo – il circuito SEPA, che tra le altre cose ha stabilito i protocolli di comunicazione tra le due banche.

Immaginiamo invece di dover validare le modifiche da effettuare a un registro e di non voler ricorrere a un ente centrale.

In assenza di un ente centrale, i nodi devono raggiungere il consenso. Le modalità con cui si raggiunge il consenso e la struttura del registro sono alcune delle caratteristiche che impattano sulla certezza della validità delle modifiche applicate al registro.

La Blockchain è quindi un insieme di tecnologie in cui il registro è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e il consenso è distribuito su tutti i nodi della rete. Tutti i nodi possono partecipare al processo di validazione delle transazioni da includere nel registro.

I vantaggi della Blockchain

  • Decentralizzazione (le informazioni sono registrate su più nodi, informaticamente più sicuri e resilienti)
  • Tracciabilità dei trasferimenti (ciascun elemento è tracciabile in ogni sua parte, sino a poter risalire all’esatta provenienza)
  • Disintermediazione (e quindi assenza di leader de facto e conseguente abbattimento dei costi)
  • Trasparenza e verificabilità (il contenuto del registro è facilmente consultabile e verificabile)
  • Immutabilità del registro (una volta scritti sul registro, i dati non possono essere modificati).
Condividi sui social