Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”

ASSE 2 INCLUSIONE SOCIALE

Obiettivo tematico: 9

INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTÀ

Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione

Priorità d’investimento: 9i

Inclusione attiva, anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità

Obiettivo specifico: 9.2

Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro, delle persone maggiormente vulnerabili

Tipologia di azione

(in riferimento all’Accordo di Partenariato)

9.2.1. Interventi di presa in carico multi professionale, finalizzati all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso la definizione di progetti personalizzati. Promozione della diffusione e personalizzazione del modello ICF [International Classification of Functioning, Disability and Health] su scala territoriale. Interventi di politica attiva specificamente rivolti alle persone con disabilità;

9.2.2. Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione e in generale alle persone che per diversi motivi sono presi in carico dai servizi sociali: percorsi di empowerment [ad es. interventi di recupero delle competenze di base rivolti a tossicodipendenti, detenuti etc.],misure per l’attivazione e accompagnamento di percorsi imprenditoriali, anche in forma cooperativa (es. accesso al credito, fondi di garanzia, microcredito d’impresa, forme di tutoraggio, anche alla pari)

Scarica l'avviso 

Condividi sui social