Avviso 3/2022: Ammissione a finanziamento Piano Net2022

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa  in data 21/09/2022 “NET2022” presentato dall’ATI Talentraining Srl – Clouds & Training Srl Avviso n. 3_2022 di Fondimpresa in data 08/09/2022.

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa  in data 21/09/2022 “NET2022” presentato dall’ATI Talentraining Srl – Clouds & Training Srl Avviso n. 3_2022 di Fondimpresa in data 08/09/2022.

NET2022 è un piano finalizzato formazione alla qualificazione di disoccupati che saranno assunti dalle imprese proponenti immediatamente dopo la presentazione del piano. Nello specifico il piano NET2022 prevede il coinvolgimento di 12 impiegati che operano in 2 aziende del settore Istruzione e formazione e hanno in comune la necessità di formare delle risorse che possano operare con efficacia e a 360 gradi nell’ambito della formazione finanziata.

fondimpresa

La formazione aziendale sta assumendo un carattere sempre più importante in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato del lavoro competenze sempre più professionali, capacità e attitudini specifiche. Lo sviluppo e la qualificazione delle professionalità sono infatti esigenze particolarmente sentite dagli operatori economici che aspirano al mantenimento ed al miglioramento della propria competitività sul mercato locale, nazionale o internazionale. In un mercato del lavoro sempre più iper-connesso, globalizzato e in continua evoluzione, le aziende competitive sono quelle che riconoscono l’importanza delle attività di team building e formazione aziendale. La formazione è un’opportunità di crescita che tocca tutti i livelli della scala gerarchica di un’impresa e riguarda sia gli aspetti tecnici che le relazioni tra individui.

È uno strumento strategico per acquisire la forza per competere, l’arma vincente per espandersi in nuovi settori e mercati, grazie alle competenze specifiche e professionali di ciascuna persona coinvolta nel processo di crescita dell’organizzazione. Spesso le aziende rimangono paralizzate di fronte alle spese che devono sostenere per le attività di formazione del personale. In realtà proprio questo è uno dei settori delle attività aziendali in cui esistono più sostegni alle imprese.

Addirittura esistono dei fondi specifici che consentono alle imprese che vi si iscrivono di fruire di qualsiasi genere di corsi in modalità finanziata senza oneri. Riforme e investimenti del PNRR devono transitare l’Italia fuori dalla crisi del Covid attribuendo alla formazione un ruolo primario ai fini della ripresa. L’importo totale del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) supera i 190 miliardi di euro e, all’interno del documento strategico che ha il compito di transitare l’Italia fuori dalla crisi del Covid e dalle problematiche insorte con il caro bollette e materie prime, la formazione rivolta alle risorse gioca un ruolo primario.

In tale contesto si inserisce il piano NET2022 che si rivolge ad operatori del mondo della formazione per fornire loro le competenze per rendersi protagonisti di un cambiamento e di un approccio che sostiene la strutturazione delle varie attività considerati come singoli processi, al fine di snellire e rendere più efficiente ogni singola commessa. NET2022 si compone di un insieme organico di interventi formativi e organizzativi che coinvolgeranno 2 imprese per un totale di 640 ore di formazione 12 lavoratori suddivise in 4 azioni formative (articolate in 6 edizioni) per un totale complessivo previsto di 3840 ore allievo

Il piano è stato progettato ad hoc per 2 imprese accomunate dalla volontà di avviare interventi di politica attiva nei confronti di disoccupati che saranno assunti in azienda per portare avanti i progetti di crescita aziendale e gli obiettivi fissati per il prossimo biennio. Le tematiche formative previste nel piano sono la gestione aziendale e le abilità personali, applicate agli ambiti della pianificazione, erogazione e controllo degli interventi formativi.

Lo staff di Talentraining Srl 

Condividi sui social