maxime

AMMESSO da Fondimpresa il Piano “ MAXIME – Metodologie Avanzate X Imprese Metalmeccaniche Evolute”

Il piano MAXIME è un piano di formazione continua rivolto a 44 imprese localizzate in Puglia, Abruzzo, Veneto ed Emilia Romagna ed è finalizzato a sostenere la ripresa economica e produttiva del settore metalmeccanico.

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa

 in data 26/07/2021 il Piano

MAXIME – Metodologie Avanzate X Imprese Metalmeccaniche Evolute”

presentato sull’Avviso n. 1/2020 di Fondimpresa in data 27/10/2020

maxime

Il piano MAXIME è un piano di formazione continua rivolto a 44 imprese localizzate in Puglia, Abruzzo, Veneto ed Emilia Romagna ed è finalizzato a sostenere la ripresa economica e produttiva di un settore, quello metalmeccanico, fortemente colpito dagli effetti indiretti della pandemia sanitaria in atto in Italia come nel resto del mondo. La pandemia da coronavirus si è abbattuta sull’economia mondiale e sulle catene globali del valore con un’intensità senza precedenti colpendo, anche se in misura diversa, tutte le principali economie sia dei paesi industria-lizzati che di quelli emergenti.

Il piano MAXIME nasce, inoltre, per fornire una risposta qualificata al Diritto Soggettivo alla Formazione introdotto a partire dal 2017 nel nuovo contratto nazionale dei Metalmeccanici per tutti i lavoratori del settore: un importante cambio di paradigma che sancisce in modo definitivo quanto importante sia la formazione continua anche e soprattutto nel contesto contemporaneo, così soggetto ai continui cambiamenti portati dall’onda digitale. L’importanza della formazione continua finalizzata allo sviluppo competitivo delle imprese e alla valorizzazione dei lavoratori, infine, è stata riconosciuta da Federmeccanica, Assistal e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil attraverso la sottoscrizione di uno specifico Verbale d’Intesa in data 12 luglio 2018. Sul progetto sono previsti 54 corsi che, moltiplicati per le 127 edizioni previste, cubano 2352 ore di formazione  da erogare sulle 4 Regioni coinvolgendo 216 dipendenti che parteciperanno alle azioni formative per un totale di 10544 ore allievo ripartite nei seguenti ambiti:

A QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI: Competenze tecniche relative alle tematiche gestione aziendale, qualità, tecniche di produzione;

B INNOVAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE: Competenze organizzativo/gestionali per la gestione del cambiamento e dei progetti e per l’implementazione di nuove modalità organizzative interne ed esterne;

C DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI: Competenze organizzativo/gestionali per la progettazione e realizzazione di un piano aziendale di trasformazione. Competenze tecniche relative all’area informatica, per implementare soluzioni tecnologiche per l’innovazione dei processi, e alla tematica del marketing per diffondere l’uso dei social e il web per lo sviluppo delle aziende.

La formazione prevista nel piano MAXIME è direttamente finalizzata e personalizzata rispetto ai gap di competenze e ai fabbisogni evidenziati nella analisi dei fabbisogni e riguarda esclusivamente la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti sulle aree tematiche previste all’art. 3 dell’Avviso 1/2020.

La formazione vedrà l’alternanza di docenti/professionisti del settore di riferimento con pluriennale esperienza, capaci di trasferire le conoscenze legate alla figura professionale oggetto del progetto e di coinvolgere con efficacia i destinatari, utilizzando tecniche e modalità didattiche che siano al tempo stesso rigorosi, mirati ed innovativi.

    Condividi sui social