Presentazione e obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti pratici e strategie per promuovere efficacemente la propria attività professionale (servizi e/o prodotti) e acquisire nuovi clienti al tempo stesso riducendone i costi di acquisizione.
Attraverso l’applicazione di modelli di sales management, il corso guiderà i partecipanti nella pianificazione e gestione degli strumenti per strutturare professionalmente i propri processi di vendita aumentando il valore percepito dal cliente.
I partecipanti apprenderanno a identificare e raggiungere il proprio target di clientela, comprendere le aspettative del cliente e sviluppare una proposta distintiva.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Identificare il proprio target di clientela potenziale e analizzare le azioni della concorrenza;
- Individuare i prospects e sviluppare una proposta di valore;
- Costruire il prezzo, presentare proposte commerciali e preventivi in modo efficace;
- Utilizzare professionalmente i canali social per espandere la rete di contatti e creare nuove opportunità di business.
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Liberi professionisti o freelance che necessitano di promuovere la propria attività attraverso strumenti e strategie digitali.
- Start-up o PMI che vogliono sviluppare e implementare strategie digitali per espandere il loro mercato e attrarre nuovi clienti.
- Imprenditori e manager che desiderano ottimizzare la presenza digitale della loro azienda e acquisire nuovi clienti tramite canali online.
- Professionisti del marketing che vogliono approfondire le loro competenze nel digital marketing e nell’uso di strumenti innovativi per l’acquisizione e fidelizzazione dei clienti.
Programma
Unità formativa 1: Strategie di marketing per liberi professionisti e piccoli imprenditori
Definizione del personal branding: costruire e comunicare la propria identità professionale online. Elaborazione di una strategia digitale personalizzata. Definire gli obiettivi, identificare il target e scegliere i canali giusti. Introduzione al funnel di marketing: Dall’acquisizione del contatto alla conversione. Strumenti digitali essenziali: Panoramica di strumenti per gestire la presenza online (sito web, SEO, Google My Business). Introduzione al content marketing e utilizzo dell’AI.
Unità formativa 2: Sviluppo della proposta di valore e dei servizi/prodotti
Definizione della proposta di valore. Segmentazione del mercato e del pubblico. Sviluppo e presentazione dell’offerta commerciale. Tecniche per la differenziazione, distinzione e analisi di competitor sul mercato. Gestione delle obiezioni e negoziazione. Monitoraggio e follow-up delle proposte commerciali: seguire le opportunità e mantenere attivo il rapporto con il cliente.
Competenze in ingresso
Competenze informatiche di base nella gestione di contenuti. Uso base di piattaforme digitali e social network.
Durata e modalità formativa
Il corso ha una durata di 16 ore.
Le singole edizioni possono essere attivate in modalità Aula fisica e/o in Videoconferenza (FAD sincrona) anche fino al 100% del monte orario previsto.
Attestazione finale
Ai partecipanti sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze” riportante gli elementi della competenza del QRSP, dettagliati per abilità e conoscenze acquisite.
Condizione per il conseguimento dell’Attestato finale è la frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e il positivo superamento della prova di valutazione finale.
Profilo professionale di riferimento del Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) della Regione Lombardia: Area comune – Competenza: Gestire la relazione con il cliente.