Avviso 1/2023 Apprendere per Competere

Avviso 1/2023 Apprendere per Competere - Rafforzare il Learning Mindset manageriale per guidare l'innovazione, la sostenibilità e la resilienza delle imprese.

Avviso 1/2023 Apprendere per Competere – Rafforzare il Learning Mindset manageriale per guidare l’innovazione, la sostenibilità e la resilienza delle imprese.

L’Avviso 1/2023 mira a rafforzare alcuni asset emergenti di competenze manageriali hard, fortemente correlati alle dinamiche di contesto, che trovano nella leadership inclusiva e nel learning mindset manageriale il loro naturale complemento e presupposto.​

FONDIRIGENTI LOGO ORIZZ Blu RGB 1

Caratteristiche generali

Soggetto Presentatore

I Proponenti dei Piani formativi sono i rappresentanti legali, o loro delegati, di Confindustria e Federmanager che hanno il compito di condividere il Piano al livello di rappresentanza territoriale corrispondente al territorio coinvolto nel Piano.

Destinatari

I dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti. Alle attività formative potranno partecipare altre figure manageriali in qualità di uditori (imprenditori, manager, giovani manager non inquadrati come dirigenti).

Beneficiarie

Tutti i soggetti aderenti e neo aderenti ad eccezione delle grandi imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli avvisi promossi dal fondo nel 2022. Per promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese è attribuito un punteggio aggiuntivo di 2 punti ai Piani aziendali singoli presentati da una Piccola Impresa.

Fornitori

  • Persone giuridiche selezionate dalle aziende per la realizzazione delle attività del Piano
  • Persone fisiche in possesso di idonea certificazione o almeno 5 anni di esperienza inerente al contenuto formativo da erogare.

Tipologia di Piani formativi

  • Piano aziendale Singolo, presentato da una singola azienda per rispondere a specifici fabbisogni formativi e obiettivi di crescita manageriale e aziendale
  • Piano aziendale Aggregato, in cui più aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, territorio o settore di appartenenza, decidono di realizzare un percorso formativo comune, in tutto o in parte, in funzione di una motivazione e di obiettivi di crescita condivisi  (MIN 3 E MAX 6 IMPRESE, ciascuna con almeno un dirigente in formazione).

Risorse a disposizione

8 milioni di euro

Finanziamento massimo per azienda

12.500 EURO. Il finanziamento non interferisce con il saldo del conto formazione.

Parametri di ammissibilità

  • 1 piano al massimo per ciascuna impresa
  • Spese per attività preparatorie e di accompagnamento: massimo 12,5% del totale dei costi escluso il costo dei partecipanti alla formazione
  • Spese di funzionamento e gestione: massimo 5% del totale dei costi escluso il costo dei partecipanti alla formazione

Ambiti di intervento e macro Aree

Area dell’Innovazione

1. Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita

2. Governo dei dati

3. Cybersecurity
Area della Sostenibilità

4. Sostenibilità ambientale

5. Sostenibilità sociale

6. Sostenibilità economica

Area della Resilienza

7. Rischi finanziari

8. Cambiamenti dei mercati

9. Cambiamenti organizzativi

È esclusa la formazione obbligatoria e i Piani formativi per conformarsi al Regolamento (UE) n. 2016/679 General Data Protection Regulation.

Tempistiche Piano

Candidatura: dalle ore 12.00 del 15 maggio 2023 fino alle ore 12.00 del 21 giugno 2023

Durata: 240 giorni solari, compresi agosto e festività, a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria (8 mesi)

Aiuti di Stato

Le aziende dovranno optare per uno dei seguenti regolamenti: Regolamento (UE) n. 1407 de minimis oppure Regolamento (UE) n. 651/2014

Condividi sui social