Ammesso a finanziamento da Fondimpresa in data 12/02/2021 il Piano Sigma

Il piano SIGMA è un piano di formazione continua rivolto a 164 lavoratrici e lavoratori provenienti da 36 imprese localizzate nella Regione Abruzzo.

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa

 in data 12/02/2021 il Piano

Piano sigma

“SIGMA”

presentato dal Soggetto Attuatore Unico Talentraining Srl

 sull’Avviso n. 1/2020 Ambito I Territoriale di Fondimpresa in data 29/09/2020

Il piano SIGMA è un piano di formazione continua rivolto a 164 lavoratrici e lavoratori provenienti da 36 imprese localizzate nella Regione Abruzzo, già iscritte a Fondimpresa al momento della presentazione della domanda. Partendo dall’analisi del contesto (sistema produttivo abruzzese, caratteristiche strutturali, strategie del Governo regionale, andamento del mercato del lavoro), si è giunti a delineare il quadro entro il quale operare identificando gli assi su cui puntare le attività di informazione e promozione rivolte alle imprese rispetto alla formazione in materia di competitività.

A seguire, è stata approfondita l’indagine aziendale: in particolare sono stati esaminati gli interventi che le aziende hanno messo in atto per un migliore posizionamento nel proprio mercato e/o un aumento di visibilità e, quindi, competitività; progetti che, per essere implementati, richiedono il coinvolgimento delle persone presenti in azienda. Persone che hanno un bagaglio culturale e lavorativo che impatta sul cambiamento: svolgere nuove attività, adeguare la propria professione alle mutazioni aziendali comporta delle criticità, fa emergere dei gap. Da ciò nasce un’esigenza di formazione che verte su 3 delle aree tematiche previste dall’Art. 3 dell’Avviso 1/2020 per un totale di 1984 ore di piano. La maggior parte delle imprese è sensibile al tema della qualità, alle tematiche legate alle tecniche di produzione e alla gestione aziendale per fronteggiare il cambiamento e innovare processi e organizzazione in ottica competitiva, in particolare: ➢19 imprese hanno manifestato fabbisogni formativi nell’area tematica A) Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti; ➢19 aziende presentano un’esigenza relativa all’area B) Innovazione; ➢1 azienda è orientata a formare i dipendenti rispetto l’area tematica C) Digitalizzazione dei processi produttivi, per un totale di 39 aziende.

Sulla base dei dati emersi dall’analisi del contesto e dal check up aziendale, la progettazione delle attività formative si è articolata su azioni che prendono come competenze obiettivo sia competenze tecniche sia competenze gestionali e organizzative. Sono previsti 48 corsi che, moltiplicati per le 108 edizioni previste, cubano 1.984 ore di formazione. La formazione vedrà l’alternanza di docenti/professionisti del settore di riferimento con pluriennale esperienza, capaci di trasferire le conoscenze legate alla figura professionale oggetto del progetto e di coinvolgere con efficacia i destinatari, utilizzando tecniche e metodi didattici che siano al tempo stesso rigorosi e innovativi. Le lezioni in aula prevedono l’esposizione di concetti teorici e a seguire esercitazioni, simulazioni, discussioni, case studies. Le ore di formazione non in aula saranno concentrate sull’analisi dei processi di lavoro per l’individuazione delle misure concrete da attivare nel proprio contesto operativo per il raggiungimento delle finalità prefissate. Il soggetto proponente prevede un forte coordinamento e accompagnamento in ogni fase per assicurare il raggiungimento dei risultati attesi dal progetto sia in termini di obiettivi generali sia in termini di obiettivi didattici e di apprendimento e il trasferimento di quanto appreso in aula nelle realtà aziendali, ove la formazione diventa funzionale alla realizzazione dei progetti/interventi di sviluppo.

Il piano si innesca e interagisce in un territorio, l’Abruzzo, caratterizzato ancora da luci e ombre, non avendo ancora completamente superato il periodo di crisi che ha interessato l’economia nazionale e internazionale negli ultimi anni. Dal 2014 al 2018 l’Abruzzo ha perso 2.366 imprese passando dalle 129.488 del 31 dicembre 2013 alle 127.122 del 31 dicembre 2018. Il sistema produttivo abruzzese ha bisogno di cambiare passo e ciò può avvenire soltanto se si riesce a migliorare la competitività delle imprese (in particolare delle micro-imprese). Le imprese che si sono dimostrate più competitive negli ultimi anni sono quelle che sono riuscite a evitare la cristallizzazione dei propri sistemi organizzativi, riqualificando i processi produttivi, formando i propri dipendenti con competenze nuove e aggiornate rispetto alle variazioni del mercato di riferimento interno ed esterno. Da tali considerazioni prende le mosse il piano SIGMAche mira a definire strumenti e metodi rivolti allo sviluppo competitivo delle imprese per una riqualificazione del territorio di riferimento.

Condividi sui social