Formazione RSPP e ASPP: moduli A, B, C

L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei percorsi formativi necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) composti da diversi moduli.

>FORMAZIONE RSPP E ASPP: MODULI A, B, C
>safety
L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei percorsi formativi necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) composti da diversi moduli.
Talentraining organizza corsi di formazione relativi ai seguenti moduli:
MODULO A: corso base di 28 ore per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP. FORMAZIONE ONLINE

Destinatari
Il corso “MODULO A” per RSPP e ASPP è rivolto chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Programma conforme al punto 6.1 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016
Unità didattica A1 (8 ore) 
Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento Il sistema istituzionale della prevenzione Il sistema di vigilanza e assistenza
Unità didattica A2 (4 ore) 
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08
Unità didattica A3 (8 ore) 
Il processo di valutazione dei rischi: Conoscere i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione Conoscere i principali metodi e criteri per la valutazione dei rischi Conoscere gli elementi di un documento di valutazione dei rischi Essere in grado di redigere lo schema di un documento di valutazione dei rischi
Unità didattica A4 (4 ore) 
Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi La gestione delle emergenze La sorveglianza sanitaria
Unità didattica A5 (4 ore) 
Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.
Test finale online

– MODULO B RSPP e ASPP comune: corso di 48 ore comune a tutti i macrosettori, approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Tranne specializzazione per i settori SP1, SP2, SP3, SP4. 
Il “MODULO B COMUNE: CORSO RSPP E ASPP” è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
Programma conforme al punto 6.2 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016
Unità didattica 1 
Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti. La collaborazione del Dat.Lav.-Rspp. Analisi infortuni. Gestione infortuni. Infortuni mancati. Analisi dei rischi. La valutazione dei Rischi. Accettabilità rischio.
Unità didattica 2
Ambienti e luoghi di lavoro. I Luoghi di lavoro. Microclima e illuminazione nei luoghi e posti di lavoro. Inquinamento indoor.
Unità didattica 3 
Rischio incendio e gestione delle emergenze. La prevenzione incendi nelle attività. Antincendio Scuole, alberghi, attività commerciali. Normativa Atex. valutazione rischi atex-gas. Norma UNI 9994-2. Rischi incidente rilevante. Rischio esplosioni. Nuovo codice prevenzione incendi.
Unità didattica 4 
Rischi infortunistici: macchine, impianti e attrezzature. Rischio elettrico. Rischio meccanico. Movimentazione merci, apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci. Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo. Macchine e attrezzature. Movimentazione meccanica carichi. Imbracature. Rischio trasporti. Rischi comparto siderurgico.
Unità didattica 5 
Lavori in quota. Lavori in altezza. Il Pimus nel montaggio ponteggi.
Unità didattica 6 
carichi. Attrezzature munite di videoterminali.
Unità didattica 7 
Rischi di natura psico-sociale: stress lavoro-correlato. Fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out. Ergonomia. Conflitto e negoziazione. Lavoro in gruppo.
Unità didattica 8 

Agenti fisici. Rischi rumore e vibrazioni. Campi elettromagnetici. Radiazioni. Geobiologia e geopatologie nei luoghi di lavoro.
Unità didattica 9 
Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto. Rischi chimici, cancerogeni e mutageni, amianto. Regolamento REACH. Unità didattica 10 Agenti biologici. Rischi biologici. Unità didattica 11 Rischi connessi ad attività particolari. Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti. alcol. Rischi spazi confinati con esempi. Manuale illustrato spazi confinati INAIL. Rischi specifici da alcol e stupefacenti. Unità didattica 12 Organizzazione dei processi produttivi. Il sistema di gestione aziendale UNI-INAL. SGSL nel Testo Unico D.Lgs 81/08. Ruolo organismi paritetici. Verifiche impianti DPR 462/01. Doveri nelle scuole. Oneri e costi della sicurezza.Luogo di svolgimento
Pescara, C/o Confindustria Chieti Pescara – Via Raiale, 110/bis – 65128

MODULO C: corso di specializzazione di 24 ore per RSPP, finalizzato alla gestione dei processi formativi, organizzativi e all’utilizzo delle corrette forme di comunicazione in ambito aziendale
Il corso di formazione RSPP MODULO C è rivolto chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Programma conforme al punto 6.1 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016
MODULO C1 (8 ORE):
Gli obiettivi didattici del Modulo. L’articolazione del corso in termini di programmazione. Le metodologie impiegate. Il ruolo e la partecipazione dello staff. Le informazioni organizzative. Presentazione dei partecipanti. Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (d.lgs. n. 81/2008 e altre direttive europee). Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro. Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.). Strumenti di informazione su salute e sicurezza sul lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc.). La formazione: il concetto di apprendimento. Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia. Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.
MODULO C2 (8 ORE): 
La valutazione del rischio come: processo di pianificazione della prevenzione; conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative; elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati. Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.). Il processo del miglioramento continuo. Organizzazione e gestione integrata: sinergie tra i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OHSAS 18001); procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/2014); attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici); programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria. La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d.lgs. n. 231/2001): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/2007).
MODULO C3 (4 ore):
Il sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc. Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni. Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro. Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni. Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione. La rete di comunicazione in azienda. Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. Chiusura della riunione e pianificazione delle attività. Attività post-riunione. La percezione individuale dei rischi. Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali. Art. 9 della legge n. 300/1970. Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali. Criticità e punti di forza.
MODULO C4 (4 ore): 
Cultura della sicurezza: analisi del clima aziendale; elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone. Benessere organizzativo: motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto; fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato. Team building: aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo.

Luogo di svolgimento
Pescara, C/o Confindustria Chieti Pescara – Via Raiale, 110/bis – 65128

Tutti i docenti sono professionisti esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Per maggiori informazioni scrivi a fondi@talentraining.it

Scarica MODULO DI ISCRIZIONE
Scarica calendario MODULO B
Scarica calendario MODULO C
Scarica calendario CORSO COMPLETO RSPP (modulo A modalità online + modulo B modalità aula + modulo C modalità aula)
Scarica calendario CORSO COMPLETO ASPP (modulo A modalità online + modulo B modalità aula)

Condividi sui social