Avviso Pubblico 5/2015 “Operatore socio sanitario (o.s.s.)

Avviso Pubblico 5/2015 “Operatore socio sanitario (o.s.s.)”
 
Pubblicato sul BURP. n.113 del 06/10/2016 l'Avviso Pubblico Sperimentale n. 5/2016 "Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) protocollo d'intesa del 11 aprile 2016 e integrazione del 20/07/2016", approvato con A.D. n. 783 del 3/10/2016, riservato agli studenti che hanno frequentato nell'anno scolastico 2015/2016 le classi terze, quarte e quinte degli Istituti Scolastici ad indirizzo Socio Sanitario, al fine di offrire loro l'opportunità di frequentare un percorso curricolare, specificatamente arricchito e finalizzato, volto ad assicurare oltre che il raggiungimento degli obiettivi del curriculo scolastico, anche l’acquisizione delle competenze professionali dell’OSS, indispensabili per l'accesso alle procedure di certificazione della relativa qualifica.
Al fine di ampliare le possibilità occupazionali nel territorio regionale, nazionale e comunitario degli alunni delle classi terze, quarte e quinte degli istituti professionali ad indirizzo “Tecnico dei servizi socio-sanitari”, il corso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-prativo per un profilo assistenziale polivalente, in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e alle potenzialità residue. 
La formazione a cura degli enti accreditati alla Regione si articolerà in ore di teoria, esercitazioni e tirocinio.
TALENTFORM, in qualità di organismo formativo accreditato alla Regione Puglia, è in grado di erogare i moduli previsti dall’Avviso in collaborazione con gli Istituti Professionali e il mondo del lavoro.
Scadenza presentazione domanda: 28/10/16
 
 
AL VIA LE professioni di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico 
 
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.113 del 6 ottobre 2016 la deliberazione di Giunta Regionale n. 1510 del 28 settembre 2016 con cui sono stati approvati i bandi d'esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio delle professioni di Guida Turistica e di Accompagnatore Turistico.
Punti salienti dei bandi:
si accede con diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) o di diploma conseguito all’estero per il quale sia stata valutata la corrispondenza dalla competente autorità italiana;
è obbligatorio l'esame in almeno una lingua straniera a scelta del candidato;
sono previste una prova scritta (con quesiti a risposta multipla) e una prova orale;
coloro i quali abbiano già conseguito l'abilitazione, per ottenere l'abilitazione ad esercitare in lingua, possono sostenere l'esame di lingua straniera (solo orale).
Scadenza presentazione domanda: 10/11/16
 
TALENTFORM realizza corsi di formazione per la preparazione all’esame con consulenti esperti nei settori disciplinari previsti nelle prove d’esame di abilitazione della Regione Puglia.
 
Condividi sui social