Fondimpresa: Avviso 4/2023 – Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Con l’Avviso n. 4/2023 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

  1. Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
     
  2. Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

Nell’ambito dell’Avviso, in relazione alla medesima matricola INPS l’impresa aderente può essere beneficiaria della formazione unicamente in un Piano formativo.

economiacircolare


La dotazione finanziaria stanziata è pari ad euro 20.000.000 ed è suddivisa in due Ambiti e per tre Macro Aree per l’Ambito A:

AMBITO A TRASFORMAZIONE GREEN 

Macro Area NORD (Piani con aziende aderenti beneficiarie delle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano). Euro 6.985.000,00

Macro Area CENTRO (Piani con aziende aderenti beneficiarie delle regioni Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise). Euro 4.600.000,00

Macro Area SUD E ISOLE (Piani con aziende aderenti beneficiarie delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). Euro 3.415.000,00

AMBITO B_ ECONOMIA CIRCOLARE Stanziamento (Euro) 5.000.000,00

Piani che coinvolgono almeno 60 dipendenti ed in caso di Piani interaziendali che soddisfino fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale. 

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2023 fino alle ore 13.00 del 09 aprile 2024. La valutazione delle domande sarà in ordine cronologico.

Per tutti i dettagli, si rimanda al testo integrale dell’avviso presente nella sezione “Documentazione” della pagina dedicata al bando da Fondimpresa (www.fondimpresa.it).

Per maggiori informazioni scrivere a: commerciale@talentform.it

Condividi sui social