Domande frequenti sui corsi finanziati da Forma.Temp
ed erogati da TalenTraining.
Indicazioni Generali
Sono stato escluso dalla selezione per partecipare ad un corso Forma.Temp. Posso sapere perché?
Quali obblighi devo rispettare in caso di frequenza di un corso svolto in modalità sincrona/aula virtuale?
Sto frequentando un corso finanziato da Formatemp destinato a candidati a missione e sono costretto a interrompere la fruizione, posso rinunciare e come?
Si configura il ritiro motivato nel caso di assunzione o malattia/infortunio, solo se documentati rispettivamente con contratto o certificato medico che coprano tutto l’arco temporale della formazione e se intervenuti a corso avviato; in casi differenti dalle fattispecie sopra esposte si configura il ritiro non motivato.
Nella Riqualificazione Professionale si configura il ritiro motivato nei casi in cui il lavoratore si dimetta, sia licenziato per giusta causa o ricollocato, a patto che siano rispettate le tempistiche di comunicazione previste dalla procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro.
Attestati
Ho frequentato un corso di formazione finanziato da Forma.Temp. Quali sono le condizioni per il rilascio dell’attestato di frequenza?
Le condizioni previste per il rilascio dell’attestato di frequenza sono esplicitate nel Patto formativo che viene trasmesso al corsista entro l’inizio delle attività formative.
Chi rilascia gli attestati di frequenza in un corso finanziato da Forma.Temp?
Gli attestati di frequenza sono generati in automatico dal sistema informativo di Forma.Temp e trasmessi all’indirizzo e-mail dei discenti a seguito dell’ammissione a finanziamento del progetto da parte del Fondo. L’attestato viene trasmesso solo ai discenti che hanno raggiunto i requisiti per il rilascio indicati nel Patto formativo. Per tutti i progetti conclusi entro dicembre 2021 è necessario rivolgersi all’Agenzia per il Lavoro che ha promosso l’attività, poiché per quei corsi il rilascio degli attestati non è effettuato dal Fondo.
È possibile ricevere una copia di un attestato di frequenza che risulti già trasmesso (via e-mail) dal Fondo?
Gli attestati di frequenza sono generati e trasmessi in automatico dal sistema informativo del Fondo e non è possibile effettuare ulteriori invii. Per riceverne una copia è possibile fare richiesta all’Agenzia per il Lavoro che ha promosso il corso.
Ho frequentato un corso in materia di Salute e sicurezza: a chi devo rivolgermi per il rilascio dell’attestato valido ai sensi della normativa vigente?
È necessario contattare l’ApL che ha promosso le attività formative, poiché le certificazioni valide ai sensi dell’Accordo Stato Regioni sono rilasciate dagli enti incaricati dell’erogazione della formazione.
Non ho frequentato il modulo Salute e sicurezza e/o Diritti e doveri, che era previsto nel progetto ma non obbligatorio per la tipologia formativa: ho diritto all’attestato?
Nel caso descritto non si ha diritto all’attestato.
I corsi erogati da TalenTraining
Le lezioni si svolgono tutti i giorni?
Sì, le lezioni (tranne casi particolari, che verranno comunicati per tempo) si svolgono tutti i giorni feriali.
Le lezioni si svolgono durante l’intera giornata?
Sì, (tranne casi particolari che verranno comunicati per tempo) si svolgono simulando una normale giornata di lavoro, ovvero dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Diverso è per i corsi indicati come FAD (acronimo di Formazione Distanza) asincrona: in questo caso le lezioni sono asincrone e quindi – nell’arco delle date prefissate – si possono svolgere quando si ritiene più opportuno. I corsi di lingue straniere si svolgono per un massimo di 4 ore giornaliere, quindi solo la mattina o solo il pomeriggio.
Viene resa disponibile la registrazione delle lezioni?
Le lezioni indicate come “a distanza, in aula virtuale” sono sincrone ma non vengono registrate. Inoltre per i discenti è espressamente vietata la registrazione delle lezioni, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo.
Nel caso dei corsi in presenza, è possibile registrare audio e/o video?
Per nessuna ragione è consentito.
Per svolgere il corso devo acquistare dei software?
Se non diversamente indicato, l’uso dei software avviene in collegamento remoto con la nostra aula informatica; in caso diverso, il docente indicherà come scaricare versioni demo gratuite.
Il rilascio dell’attestato è pagamento?
Nessuna somma di denaro viene richiesta ai discenti, ad alcun titolo.
Come faccio a sapere se sono stato selezionato?
Verrai contattato telefonicamente e/o via email prima dell’inizio del corso.